Correlazione tra E-commerce e Social Network

20 febbraio 2010 at 12:02 Lascia un commento

Utilizzare i social network come leva strategica per il proprio business: è uno degli arogmenti più gettonati degli utlimi tempi, in ambito di web marketing.
L’efficacia dei social media sui risultati economici di un’azienda può essere sia di tipo indiretto (creazione di awarness ed engagement) che di tipo diretto (lancio di promozioni e sconti).

Per quanto riguarda il commercio elettronico, ForeSee ha pubblicato dei dati molto interessanti sulla correlazione che esiste tra shopping online ed utilizzo dei social media negli Stati Uniti.
Il 69% degli shopper online usa regolarmente i solcial media, in particolare facebbok (clicca sull’immagine per vederla più grande).

i consumatori online utilizzano i social media

Tra questi, ben il 56% dichiara di interagire con almeno un’azienda sui social network, attraverso richieste di amicizia o di “follow”.
La maggiornaza di tali utenti (i 2/3) presta tale attenzione al massimo a 5 aziende: è necessario quindi guadagnare l’attenzione dei potenziali acquirenti online e creare engagement (=coinvolgimento, legame solido) con l’utente per restare nella rosa dei 5.

Trovo ancora più interessanti i dati riguardo a cosa gli online shoppers si aspettano dall’interazione con le aziende sui social network.
La ragione principale (scelta dal 49% degli intervistati) che spinge a seguire gli aggiornamenti di un’azienda risulta essere l’informazione riguardo alle vendite ed ai prodotti in offerta (strategia di cui conosciamo già casi di successo).
Segue staccata di poco (45%) l’informazione generale sui prodotti, che ci conferma quindi l’importanza dell’info-commerce, che in ambito si social network è chiamato anche social-commerce: prima e dopo l’acquisto l’utente si informa sulle caratteristiche di un prodotto e sulle opinioni di altri utenti anche attraverso i social network, luogo di condivisione per antonomasia.

Fin qui tutto rose e fiori: i social media risultano essere un canale di vendita efficace. Attenzione però alle regole del gioco: affinchè l’adozione di tale canale sia efficace, bisogna evitare una comunicazione push, orientata alla sola vendita e “spinta” esplicita dei prodotti.
L’affermazione ed il successo degli Internet media è legata all’abbandono della comunicazione convenzionale, intesa come proveniente dall’azienda e rivolta al consumatore passivo.
L’interazione, il coinvolgimento e la partecipazione risultano essere le chiavi per il successo di chi voglia utilizzare i social media ed il web in generale per il proprio business.

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