BTO 2009: Roberto Frusa di Tripadvisor

16 novembre 2009 at 11:42 Lascia un commento

Roberto Frua inizia puntualizzando i principali obiettivi di Tripadvisor, operatore leader nel settore delle recensioni di viaggio online:
– ispirare le scelte dei turisti;
– informare, condividendo informazioni;
– influenzare le scelte dei viaggiatori.

Questi i numeri di Tpripadvisor oggi: 30 milioni di recensioni dei viaggiatori,
11,3 milioni di vositatori unici al mese in europa, 30,6 milioni in tutto il mondo. I visitatori italiani sono 1,3 milioni al mese.
Sono pubblicate 30 recensioni ogni minuto!

tripadvisor

I contenuti generati dagli utenti sono al centro della loro strategia di Marketing. Il viaggiatore può esprimere la propria opinione in base a 7 criteri diversi, tra cui il servizio, la pulizia, la location, le camere ecc.
Questa è una grande fonte di informazione per gli albergatori, che possono così mettere ancora più in risalto i proipri punti di forza e lavorare sui punti di debolezza, intervenendo direttamente anche nelle discussioni.

I tweets dei presenti sono poriettati sugli schermi della sala: rimango sorpresa nello scorgere messaggi di chi chiede “come posso togliere il mio hotel da tripadvisor?”… Il punto non credo sia tapparsi gli occhi e le orecchie censurando le opinioni dei viaggiatori. Quella che apparentemente è una minaccia deve essere trasformata in un’opportunità, perchè è impossibile imbavagliare gli utenti. Se non si esprimono su tripadvisor lo fanno da qualche altra parte. La rete in questo (per fortuna) non può essere fermata, ma può sicuramente essere trasformata in una risorsa per intervenire sui propri minus ed amplificare i plus.

Annunci

Entry filed under: Turismo online.

BTO 2009: al via oggi il meeting internazionale sul Turismo Online Recensioni Online: i principali player al BTO 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: