Andamento e-commerce in Italia: nel 2009 la crescita rallenta

11 novembre 2009 at 15:51 3 commenti

Ieri a Milano si è svolto il consueto appuntamento con l’Osservatorio eCommerce b2c, organizzato da Netcomm insieme alla School of Management del Politecnico di Milano.

Il dato che sintetizza i risultati del settore è rappresentato dal fatturato totale dell’e-commerce, inteso come l’insieme delle vendite realizzate da da siti italiani: per il 2009 si prevede una chiusura a 5,8 mld di euro, in crescita di appena l’1% rispetto al 2008. Il risultato è deludente se si considera che dal 1999 al 2008 la crescita dell’e-commerce in Italia è sempre stata a doppia cifra: il 2008 ha chiuso con un +14% rispetto all’anno precedente.

Netcomm2009

Ma addentrandoci nei dati dettagliati si comprende quali siano i cambiamenti in atto: il numero di ordini è in crescita (+13%), coerentemente alla tendenza che si era già evidenziata all’inizio dell’anno, mentre il valore medio dello scontrino è in calo (-10%), passando da 240 a 215 euro.
In sostanza i consumatori online non predono affatto interesse nel canale di vendita, tendono però a spendere meno.

I web shopper in Italia sono circa 8 milioni (pari al 19% degli utenti internet), una cifra in continua crescita ma ancora contenuta se paragonata ai paesi più performanti in Europa: in Germania ci sono 33 milioni di acquirenti online (60% degli utenti internet), in UK 28 milioni (70% dei navigatori) ed in Francia 19 milioni (pari al 54% degli internet user).
La spesa media annua di un acquirente online è di circa 800 euro, inferiore di circa il 15% rispetto alla media europea.

Nel prossimo post i risultati dell’e-commerce suddiviso per settore: la situazione è infatti molto variabile da comparto a comparto.

Annunci

Entry filed under: E-commerce. Tags: , , .

TWALLER: twitter per i viaggiatori E-commerce: i risultati 2009 per settore

3 commenti Add your own

  • […] Novembre 2009 Dopo aver visto i dati aggregati sul fatturato dell’e-commerce in Italia, scaturiti dall’Osservatorio eCommerce b2c, scopriamo cosa succede nei diversi […]

    Rispondi
  • 2. Roberto Fumarola  |  2 dicembre 2009 alle 00:17

    Sia che quando siamo andati a Rimini mi son scordato di chiederti come era andata a questa presentazione e se c’era qualche dato interessante?

    Pubblicheranno la ricerca sul sito (a pagamento) come lo scorso anno, o questo era solo l’aggiornamento e poi pubblicheranno la ricerca chiusa a fine 2009?

    Rispondi
    • 3. claudia martino  |  2 dicembre 2009 alle 08:36

      i dati sono interessanti, perchè alcuni settori fanno un po’ fatica mentre per altri continua la crescita a doppia cifra.
      dovrebbero pubblicare a ricerca a giorni, gratuitamente sul sito Netcomm…per ora ci sono solo quelle del 14 maggio

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: