Toscanalab: i Social Network e l’enogastronomia

18 settembre 2009 at 10:52 Lascia un commento

Andrea Gori at Toscanalab

Andrea Gori at Toscanalab

Oggi al barcamp di Toscanalb, Andrea Gori ci parla dell’utilizzo dei social Network in ambito enogastronomico.

L’argomento sta a cuore un po’ a tutti: quando si parla di mangiare e di bere (bene possibilmente) ci teniamo a raccogliere quante più info possibili sulla rete ma anche ad esprimere la nostra opinione. Scegliere una pizzeria, un ristorante, un buon vino raccogliendo pareri di conoscenti o di altri utenti che liberamente esprimono la propria opinione è ormai una prassi per la stragrande maggiornaza di utenti web.

Il coraggioso Andrea, sommelier di fama internazionale, è il pioniere dei social network in ambito enogastronomico, attraverso i portali www.intravino.com e www.dissapore.com, attraverso i quali publica recensioni su cibo e vino molto sincere e sentite. Diciamo che un video di degustazione di Vernaccia in piscina con occhiali da sole non è da tutti :-)
Citando Gianluca Diegoli, Andrea afferma che i SN funzionano quando valorizano la formazione o lo sviluppo di comunità, valori o passioni di nicchia o esclusive.
Per iniziare a parlare della propria passione sui Social Network, è fondamentale focalizzarsi su un target ben definito (turisti? persone locali?), ed è fondamentale giocare pulito, esprimendo le proprie opinioni in modo trasparente e monitorando attentamente cosa si dice di voi, ad es. attraverso Google Alert.
Rispondere a critiche od eventuali problematiche denunciate da utenti è un elemento cruciale: il fine di questo tipo di comunicazione è stabilire un colloquio con l’esterno, non farsi pubblicità in modo esplicito.

Il ritorno dell’attività su web (blog, SN, ecc) non è monetizzabiel in modo diretto, ma ha comunque un ritorno positivo che può manifestarsi anche nel medio termine.

Annunci

Entry filed under: Social Networks, Web Marketing. Tags: , , .

Misurare i risultati di business su Twitter Augmented Reality a Toscanalab

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: