Augmented Reality a Toscanalab

18 settembre 2009 at 11:36 2 commenti

Si prosegue al barcamp di Toscanalab parlando di Augmented Reality, con Cristian Contini ed Alberto Mori.
Si tratta della possibilità di avere dei livelli di informazione aggiuntiva rispetto alla percezione della realtà. Esempi noti sono il mobile, l’utilizzo del gps, i dati georeferenziati ecc. IMG_0012
Leggermente diversa è l’Augmented Advertising, basata più su PC che su altri device; utilizza il logo/brand in immagini tridimensionali, in tempo reale. Le applicazioni sono sviluppate perlopiù in flash, che è  largamente diffuso.

Un’applicazione davvero interessante sono i Virtual Books: effetti 3d su libri che si sfogliano come quelli normali.

Il Giappone è tra i primi paesi ad aver investito e realizzato questo tipo di applicazioni; in Italia gli esempi sono pochi (ad es. recente campagna di Mc Donald’s).
Le applicazioni sono davvero sorpendenti!

Annunci

Entry filed under: Advertising, Marketing Digitale, Mobile Marketing. Tags: , , , .

Toscanalab: i Social Network e l’enogastronomia Google afferma di non considerare il meta tag keywords

2 commenti Add your own

  • 1. Simone Simola  |  25 settembre 2009 alle 14:25

    L’esempio italiano citato è stato realizzato da Agency.com Italia che rappresento in qualità di Head of Design.

    In questo progetto si è concentrata tutta l’attenzione sul prodotto e si è suddiviso in due fasi: una teaser in cui il prodotto non era visibile se non attraverso l’Augmented Reality e una reveal in cui la presenza del prodotto nei ristoranti McDonald’s veniva comunque affiancata dalla possibilità di vedere il panino in digitale.

    L’iniziativa è stata un grande successo grazie anche alla presenza delle icone (necessarie per interagire con l’Augmented Reality) sulle tovagliette di tutti i ristoranti McDonald’s.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: