Turismo online: cosa si dice di voi su tripadvisor e trivago?

23 giugno 2009 at 14:47 1 commento

Monitorare la propria online reputation è al giorno d’oggi una scelta obbligata, soprattutto nel settore del Turismo.

Da quanto emerso alla BTO light, il 93% degli utenti online ritiene che le opinioni online sui prodotti sono la migliore risorsa per scegliere, mentre il 67% dei consumatori ritiene che le opinioni online siano il primo fattore di scelta per la prenotazione di un un viaggio. Vi è quindi un grande potere di influenza sulla scelta degli acquirenti da parte dei siti di recensioni e di tutti i contenuti di opinione generati dagli utenti.
TripadvisorTrivago sono sicuramente tra i principali siti di opinione: le recensioni pubblicate dai viaggiatori sono di grande aiuto per la scelta delle strutture appropriate presso le quali soggiornare.

Se si è proprietari di una struttura ricettiva, come monitorare le recensioni online?
Per quanto riguarda Tripadvisor, dovrete collegarvi al sito, cercare la scheda relativa alla vostra struttura e cliccare in fondo alla pagina su “sei proprietario dell’Hotel …..?”. L’iscrizione a questo servizio è gratuita e consente di costruire una propria pagina personalizzata all’interno di Tripadvisor e ricevere notifiche in tempo reale via e-mail su nuove recensioni. Sconsiglio l’utilizzo del box  con recensioni (che pubblica le ultime recensioni direttamente sul vostro sito), sia perchè avreste sul sito anche recensioni negative, ma anche perchè cliccando sul box si viene rediretti sul sito di Tripadvisor (mai portare un potenziale cliente su un altro sito da cui fare prenotazioni anche in strutture concorrenti!).

Anche Trivago dà una possibilità simile: le strutture alberghiere possono integrare il modulo di valutazione sul sito web ufficiale. In questo caso sarà visualizzato il punteggio globale della struttura e la media dei punteggi attribuiti dagli utenti su diversi siti (non solo Trivago ma anche Tripadvisor ed altri Online Travel Agencies). L’obiettivo è fornire un quadro complessivo dei giudizi degli ospiti, mettendo al riparo da recensioni negative pubblicate sul sito ufficiale della struttura.

Se ti interessano notizie sull’andamento del turismo online leggi anche questo articolo.

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