Il consumatore italiano e l’E-commerce: risultati dell’indagine GfK Eurisko – NetComm 09
19 Maggio 2009 at 12:30 1 commento
Secondo l’indagine di GfK Eurisko e NetComm, tra le principali barriere agli acquisti online degli italiani spiccano la mancanza di contatto fisico con negoziante e prodotto (customer experience offline) ed aspetti legati alla sicurezza di pagamenti online, nonchè alle consegne efficienti.
La convenienza in termini di prezzo del prodotto/servizio resta un boost determinante per l’acquisto, insieme alla ricchezza dei particolari descrittivi delprodotto/servizio.
L‘info-commerce, ovvero la ricerca di informazioni online prima di procedere ad un acquisto, risulta ancora molto utilizzato: bel il 71% di utenti intenret dichiara di praticarlo prima di un acquisto.
In quest’ottica si sviluppa la principale sinergia tra online ed offline, che spesso è corredata da politiche di branding molto efficaci.
Sta acquistando molta rilevanza l‘influenza che gli e-buyer subiscono da pareri e recnsioni di altri utenti: sempre di più chi acquista online si fa un’idea del prodotto o servizio attraverso i commenti e le opinioni di chi ha acquistato prima di lui. Molto rievante è naturalmente l’attendibilità di chi ha scritto le recensioni: assolutamente controproducenti i commenti pubblicati dagli stessi fornitori/produttori, anche se celati dietro identità fittizie. Gli utenti epserti sono ormai in grado di valutare la genuinità dei pareri di altri utenti e di premiare chi ha un reale atteggiamento di trasparenza.
Entry filed under: E-commerce. Tags: acquisti online, E-commerce, info-commerce, recensioni online.
1 commento Add your own
Lascia un commento
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed
1. Andrea | 2 luglio 2009 alle 10:32
Sono interessato all’argomento e-commerce e sto preparando una tesi a riguardo. Ho creato un sondaggio on line per avere dati e opinioni da utenti anonimi così se volete lasciare il vostro parere
http://www.survs.com/survey?id=DL5FV7IR&channel=D6G777OOE0
sarebbe molto utile.