Il consumatore italiano e l’E-commerce: risultati dell’indagine GfK Eurisko – NetComm 09

19 Maggio 2009 at 12:30 1 commento

Secondo l’indagine di GfK Eurisko e NetComm, tra le principali barriere agli acquisti online degli italiani spiccano la mancanza di contatto fisico con negoziante e prodotto (customer experience offline) ed aspetti legati alla sicurezza di pagamenti online, nonchè alle consegne efficienti.

La convenienza in termini di prezzo del prodotto/servizio resta un boost determinante per l’acquisto, insieme alla ricchezza dei particolari descrittivi delprodotto/servizio.  
L‘info-commerce, ovvero la ricerca di informazioni online prima di procedere ad un acquisto, risulta ancora molto utilizzato: bel il 71% di utenti intenret dichiara di praticarlo prima di un acquisto.
In quest’ottica si sviluppa la principale sinergia tra online ed offline, che spesso è corredata da politiche di branding molto efficaci.

Sta acquistando molta rilevanza l‘influenza che gli e-buyer subiscono da pareri e recnsioni di altri utenti: sempre di più chi acquista online si fa un’idea del prodotto o servizio attraverso i commenti e le opinioni di chi ha acquistato prima di lui. Molto rievante è naturalmente l’attendibilità di chi ha scritto le recensioni: assolutamente controproducenti i commenti pubblicati dagli stessi fornitori/produttori, anche se celati dietro identità fittizie. Gli utenti epserti sono ormai in grado di valutare la genuinità dei pareri di altri utenti e di premiare chi ha un reale atteggiamento di trasparenza.

Entry filed under: E-commerce. Tags: , , , .

Digital Divide e Sicurezza Andamento dell’E-commerce in Italia: risultati 2008 e previsioni 2009

1 commento Add your own

  • 1. Andrea  |  2 luglio 2009 alle 10:32

    Sono interessato all’argomento e-commerce e sto preparando una tesi a riguardo. Ho creato un sondaggio on line per avere dati e opinioni da utenti anonimi così se volete lasciare il vostro parere

    http://www.survs.com/survey?id=DL5FV7IR&channel=D6G777OOE0

    sarebbe molto utile.

    Rispondi

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License