E-commerce in Europa

11 dicembre 2010 at 12:08 Lascia un commento

Allo IAB Forum 2010, la Akamai Technologies ha presentato i risultati di una ricerca sul comportamento dei consumatori europei nell’acquisto online di prodotti e servizi, condotta da IDC nel maggio di quest’anno su un campione di 1.500 consumatori online in Francia, Italia, Spagna, UK, Germania, e Svezia.

Sempre minore il tempo che gli utenti online sono disposti ad aspettare per il caricamento di un sito web: il 70% degli intervistati aspetta meno di 4 secondi, se non si è caricato abbandona il sito a favore di quello della concorrenza.

Gli acquisti online occupano una parte sempre più importante nel “paniere” degli consumatori europei: il 30% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato la spesa online nel corso del 2010.
Come confermato anche dall’ultima ricerca sull’e-commerce del Politecnico di Milano e Netcomm, la torta europea degli acquisti online è più sbilanciata sui prodotti che sui servizi. Il principale settore di commercio elettronico è infatti rappresentato da abbigliamento e calzature: il 62% degli intervistati dichiara di aver compiuto acquisti in tal senso; seguono libri e riviste (59%) mentre il travel si attesta al 47%.
Sappiamo invece che, prendendo in esame soltanto l’Italia, le proporzioni sono rovesciate a favore del turismo online, con l’acquisto di prodotti che sta in ogni caso guadagnando terreno ogni anno rispetto a quello di servizi.

consumi e-commerce Europa

La maggior parte dei consumatori europei hanno tra i 35 ed i 54 anni: le persone appartenenti a questo segmento spendono in media ben 1.500 euro all’anno su internet.

Il 20% degli intervistati prevede di fare shopping online da dispositivo mobile a breve.
Interessante il dato sulla multicanalità: mediamente le persone che acquistano online utilizzando più canali spendono tra in 15% ed il 30% in più di chi compra utilizzandone uno solo.

Fonte: IAB Italia

Entrata archiviata sotto: E-commerce. Tags: , .

L’influenza dei colori sullo shopping online Come creare una Facebook fan page di successo?

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Trackback this post  |  Iscriviti ai commenti via RSS Feed


Questa sono io

Claudia Martino

Da Google a Dublino

Who’s that girl?

Nome: Claudia Martino
e-mail: info@claudiamartino.it
Chi sono

Per la replica dei contenuti di questo blog:

Creative Commons License

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.